La storia
Nel marzo 2012, prende forma dal punto di vista legale l’associazione sportiva dilettantistica Valceresio Bike a.s.d. I 5 ragazzi fondatori hanno voluto creare l’associazione per avere un riscontro formale e tangibile di quella che fu ed è tutt’ora una innata passione per la bicicletta ed il territorio, coltivata per anni in maniera anonima e non riconosciuta.
Organizzazione della prima edizione “Gran Fondo Tre Valli Varesine Off Road”, che vide 150 partenti sfidarsi su due tracciati, uno di circa 30 km e uno più lungo di circa 48 km e che vide tagliare il traguardo a mani alzate il professionista colombiano Chia Amaya del team Polymedical, che ebbe la meglio su uno sfortunato Luca Zanasca (ex professionista su strada).
Organizzazione del Campionato Regionale Cross Coutry Regione Lombardia, gara top class con al via tutti i migliori atleti Lombardi. Tre vincitori della nostra gara la settimana seguente hanno corso il Campionato Italiano vincendolo, riconoscendoci un particolare elogio per la spettacolarità del percorso allestito.
• Organizzazione XCO VALCERESIO BIKE – 4° PROVA GRAN PRIX VALLI VARESINE
• Organizzazione della 2^ PROVA VALLI VARESINE KIDS 2019
• Organizzazione della 4^ PROVA VALLI VARESINE KIDS 2021
• Organizzazione della 3^ PROVA VALLI VARESINE KIDS 2022
• Organizzazione della 3^ PROVA VALLI VARESINE KIDS 2023
gli obiettivi
I nostri obiettivi sono far scoprire e a valorizzare il territorio della Valceresio, la sua storia e le sue bellezze naturalistiche e promuovere la passione per la bicicletta che accomuna e tiene uniti tutti i nostri associati, indifferentemente dalle singole capacità.
il nostro motto
Il nostro motto è: “Vola bass e schiva i sass!“. Il nostro spirito è quello di divertirci, ognuno con la consapevolezza dei propri limiti e del proprio allenamento. Valceresio Bike è diventata una famiglia anche giù dalla sella, quasi uno stile di vita! Vieni a trovarci o seguici e capirai da solo che qui c’è tanto da divertirsi.
Valceresio Bike è affiliata IMBA Italia e Trail Forks.