19 MAGGIO – LINEA CADORNA TRAIL
Giunto alla seconda edizione il Linea Cadorna trail in mountain bike partirà da Maccagno con Pino e Veddasca il 19 Maggio 2018. I mountain bike trails stanno riscuotendo un grande successo in tutto il mondo, sono viaggi/avventura lungo un itinerario da effettuarsi seguendo la traccia GPS che l’organizzatore fornisce ai partecipanti.
Il Linea Cadorna Trail non è una gara, é un avventura in autonomia in MTB da fare in un’unica soluzione o in tappe di più giorni ma continui; è un percorso di carattere, dal sapore storico, che unisce le varie postazioni difensive create all’inizio del 1900 per difendere i confini italiani da eventuali attacchi stranieri. Postazioni e piazzole di artiglieria, camminamenti, caverne, fortificazioni, trincee, sentieri e strade militari sono facilmente visitabili.
Il percorso è sviluppato sui sentieri principali e piu’ caratteristici della Linea Cadorna, su e giu’ per la Vallle Veddasca, Valcuvia, Valmarchirolo, Valceresio e del parco del Campo dei Fiori. L’itinerario adatto solo a mountain bike è dedicato a biker ben allenati ed esperti, i sentieri sterrati valgono per circa l’80% e diversi tratti sono tecnici ed impegnativi. Il percorso prevede anche alcuni brevi tratti non pedalabili.
Partenza: Maccagno con Pino e Veddasca (VA) dalle ore 07:00 alle ore 9:00
Distanza : 300 Km
Dislivello : 10.000 mt.
Asfalto : +/- 20%
Arrivo: Maccagno con Pino e Veddasca entro le ore 21:00 del 22/5/2018
Mezzo indispensabile: Mountain bike front, full suspended, fat bike. La bici è attrezzata con speciali borse (bike-packing) studiate per consentire di trasportare il necessario senza vincolare i movimenti sui sentieri tecnici.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di far conoscere la potenzialità del magnifico territorio varesino, dal 1° Giugno infatti, la traccia sarà disponibile gratuitamente richiedendola sul sito www.lineacadornatrail.com o tramite la pagina FB https://www.facebook.com/cadorna.mtb.trail/.