Trail Care Of Your Trails Weekend 2017
Il 1 e 2 aprile nei nostri boschi e più precisamente sui nostri sentieri abbiamo partecipato attivamente all’evento di IMBA (International Mountain Biking Association) “Trail Care Of Your Trails Weekend“.
Di cosa si tratta ?
E’ un evento che è stato proposto a tutte le ASD d’ Europa con lo scopo di sensibilizzare i biker sul ruolo del Trail Building sostenibile, facendo sì che tutti si rendessero conto di cosa c’è dietro ad un sentiero in ordine, cosa fare e cosa non fare per mantenerlo così.
Tantissime le ASD che hanno preso parte all’evento e in Italia anche gli amici di Emissioni Zero hanno lavorato sodo al Campo dei fiori.
SI COMINCIA !
Noi ci siamo trovati alle 8e30 del Sabato 1 aprile presso la nostra sede in Via alle Ville – Cuasso al Monte e abbiamo iniziato ad organizzarci con gli attrezzi con tale entusiasmo e voglia di lavorare sui Trails che ci siamo dimenticati di fare una foto di gruppo tutti insieme!
Si parte subito dividendosi in diversi gruppi per poter lavorare su diversi sentieri.
Nel gruppo c’erano diversi bambini che si sono divertiti a provare i lavori fatti (come Stella, 7 anni) oppure impugnando la manina e spazzando le linee corrette (Marco e Stefano).
Mentre un gruppo puliva il sentiero “Tornello” che porta in paese a Cuasso tirandolo a nuovo, dall’alto partivano con i soffiatori per rendere visibile la traccia e il sentiero.
Suona la campana di mezzogiorno e ci aspettano per pranzo alla Vecchia Locanda dei bei piatti di pasta abbondanti per rifocillarci della fatica!
Nel pomeriggio si torna a lavorare sodo, trovando una sorgente di fianco al sentiero, avendo tante persone a disposizione, decidiamo di deviare subito l’acqua fuori dal sentiero per non creare problemi sulla traccia.
Alcuni di noi però prendono parte come modelli per un corso di fotografia professionale organizzato da Simone Raso, in collaborazione con la nostra asd e si spostano quindi sul sentiero Happy Mountain.
Il pomeriggio scorre tranquillo fino alle 18.00, quando più o meno tutti escono dal bosco, sporchi, puzzolenti ma con il sorriso e la soddisfazione che solo chi ha lavorato sodo può avere in volto.
E ovviamente ci si gode tutti insieme una bella birra!
LA DOMENICA 2 APRILE
Domenica buona parte dei partecipanti si è trovata in cascina Paradiso per pedalare tutti insieme e godersi i sentieri belli puliti e pettinati del giorno prima.
Non tutti però, alcuni di noi hanno deciso di ritornare le bosco per proseguire coi lavori che ci eravamo prestabiliti.
CI si sposta sul sentiero “Toboga“, dove da tempo serviva una bella pulizia del bosco dalle piante cadute per vento o temporali.
La motosega ha il pieno e via a tagliare le piante a misura per fare scoli belli robusti che terranno alla grande nel periodo delle piogge che ci aspetta!
Non sarebbe male avere una motocarriola, ma fortunatamente abbiamo Trail Builders di “spessore” !
La voglia di fare è tanta e decidiamo, su un tratto rettilineo, di costruire un salto sfruttando il rialzo dello scolo dell’acqua e quindi alziamo la rampa allungandola in modo tale da renderlo facile per tutti.
Quindi è il momento di costruire l’atterraggio e di coprire tutto di terra e compattare.
In questo caso i Mc Leod, che abbiamo acquistato da IMBA , sono una manna dal cielo!
Si prendono le misure e via a costruire!
Verso le 18.00 siamo a buon punto e vediamo la fine dei lavori.
Inizia però a piovere e a tuonare. Ci siamo guardati negli occhi per non più di 10 secondi e siamo tutti corsi agli zaini per prendere i Kway!
Ore 20 e 15. Il buio cala nel bosco, la pioggia è già calata permettendoci di finire i lavori a regola d’arte e dopo aver caricato le carriole ci si incammina verso la sede.
Durante il weekend i lavori svolti sono stati i seguenti :
- Pulizia sentiero ” Tornello ” e messa in sicurezza di scoli dell’acqua e contenimenti
Sentiero “Tornello” su TrailForks
- Pulizia sentiero Pedonale per l’evento di Trail Running che si svolgerà a Cuasso al Monte.
- Pulizia del bosco sui sentieri ” Toboga ” e ” pedonale per Trail Running “
Sentiero “Toboga” su TrailForks
- Pulizia con soffiatore Sentiero Titanium
Sentiero “Titanium” da TrailForks