News

Enduro Cup Lombardia: iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni alla Enduro Cup Lombardia, 4^ prova, il campionato regionale di Mountainbike enduro che si terrà il 16 Settembre a Cuasso al Monte (VA).

19 MAGGIO – LINEA CADORNA TRAIL

cadornaGiunto alla seconda edizione il Linea Cadorna trail in mountain bike partirà da Maccagno con Pino e Veddasca il 19 Maggio 2018. I mountain bike trails stanno riscuotendo un grande successo in tutto il mondo, sono viaggi/avventura lungo un itinerario da effettuarsi seguendo la traccia GPS che l’organizzatore fornisce ai partecipanti. 

Il Linea Cadorna Trail non è una gara, é un avventura in autonomia in MTB da fare in un’unica soluzione o in tappe di più giorni ma continui; è un percorso di carattere, dal sapore storico, che unisce le varie postazioni difensive create all’inizio del 1900 per difendere i confini italiani da eventuali attacchi stranieri. Postazioni e piazzole di artiglieria, camminamenti, caverne, fortificazioni, trincee, sentieri e strade militari sono facilmente visitabili.

Il percorso è sviluppato sui sentieri principali e piu’ caratteristici della Linea Cadorna, su e giu’ per la Vallle Veddasca, Valcuvia, Valmarchirolo, Valceresio e del parco del Campo dei Fiori. L’itinerario adatto solo a mountain bike è dedicato a biker ben allenati ed esperti, i sentieri sterrati valgono per circa l’80%  e diversi tratti sono tecnici ed impegnativi. Il percorso prevede anche alcuni brevi tratti non pedalabili.

Partenza: Maccagno con Pino e Veddasca (VA) dalle ore 07:00 alle ore 9:00

Distanza : 300 Km

Dislivello : 10.000 mt. 

Asfalto : +/- 20%

Arrivo: Maccagno con Pino e Veddasca entro le ore 21:00 del 22/5/2018  

Mezzo indispensabile: Mountain bike front, full suspended, fat bike. La bici è attrezzata con speciali borse (bike-packing) studiate per consentire di trasportare il necessario senza vincolare i movimenti sui sentieri tecnici. 

L’obiettivo degli organizzatori è quello di far conoscere la potenzialità del magnifico territorio varesino, dal 1° Giugno infatti, la traccia sarà disponibile gratuitamente richiedendola sul sito www.lineacadornatrail.com o tramite la pagina FB https://www.facebook.com/cadorna.mtb.trail/.

LOCANDINA IN ITALIANO

LOCANDINA ENGLISH

5 MAGGIO – Take Care of Your Trails – II Edizione

IMBA5.5
Il giorno 5 Maggio 2018 a Cuasso al Monte si terrà per la seconda volta nel 2018 l’evento: “ Take Care of Your Trails “.

L’evento, che si svolge in tutta Europa in contemporanea, viene proposto da IMBA Europa. IMBA (International Mountain Biking Association) è un’associazione no-profit che ha l’obiettivo di creare, migliorare e preservare esperienze in mountain bike. Dal 1988 IMBA ha promosso uno sviluppo sostenibile della mountain bike incoraggiando una fruizione eco-compatibile dei sentieri, il volontariato per la manutenzione degli stessi, cooperazione fra differenti gruppi di utilizzatori dei sentieri, il coinvolgimento delle associazioni e soluzioni innovative nella gestione dei sentieri.

Da anni Valceresio Bike segue IMBA e ha formato i propri Trail builder con corsi organizzati ad Hoc, credendo nel progetto e volendolo integrare alle numerose attività che già propone e organizza durante l’anno.

Lo scopo dell’evento è quello di portare a conoscenza più persone possibile di cosa ci sia dietro alla costruzione e alla manutenzione di un sentiero dedicato alla Mountain Bike e quindi portare a un esperienza più completa di quello che non è solo uno sport. La mountain bike viene vista, oltre che come mezzo di trasporto e di divertimento, come mezzo di rivalutazione e valorizzazione del territorio e promozione turistica locale.

Il ritrovo è presso il Villaggio Siba a Cuasso al Monte in Via Zotte San Salvatore, con possibilità di parcheggio al campo sportivo a fianco alle ore 8e30 per le iscrizioni gratuite all’evento. (questo è il link al sito per l’iscrizione gratuita ISCRIZIONE ).

Durante il pomeriggio al Villaggio Siba i nostri Maestri FCI terranno, come tutti i sabato pomeriggio, lezione per i bambini della Scuola di Ciclismo di Valceresio Bike .

L’evento avrà fine alle ore 17e30.

 

1 MAGGIO – XCO VALCERESIO BIKE

4° PROVA GRAN PRIX VALLI VARESINE

TOP CLASS ESORDIENTI M/F – ALLIEVI M/F 

RITROVO, PARTENZA, ARRIVO: Area Pic NicCampo Sportivo Borgnana – Via Zotte San Salvatore, Cuasso al Monte (Va)

COME ARRIVARE: Autostrada dei Laghi dir. Varese, attraversare Induno Olona, Arcisate, Bisuschio, seguire per Cuasso al Monte – S.P. 29

ID GARA: 145190

Ogni atleta deve fare pervenire l’iscrizione entro le ore 24.00 di domenica 29 aprile, tramite fattore K per i tesserati FCI, per i tesserati di altri Enti inviare una mail con i dati tessera via mail a info@valceresiobike.it

COSTO ISCRIZIONE: € 15,00 (pagamento sul campo gara)

CATEGORIE AMMESSE: OPEN M/F (UNDER 23 ELITE), JUNIOR M/F, MASTER JUNIOR M/F, ELITE MASTER M/F, ESORDIENTI M/F, ALLIEVI M/F, MASTER 1,2,3,4,5,6,7, MASTER WOMEN 1, 2, ED ENTI

PERCORSO: Circuito COMPLETAMENTE BOSCHIVO da ripetersi più volte – KM 4,3 – dislivello circa 160m a giro

PROVA 1

CATEGORIE -> tutte le categorie amatoriali, elite M e F

VERIFICA LICENZE -> dalle 7.45 alle 8.30

RIUNIONE TECNICA -> ore 8.30

PARTENZA -> ore 9.00

PROVA 2

CATEGORIE -> cat. esordienti top class

VERIFICA LICENZE -> dalle 9,45

RIUNIONE TECNICA -> ore 10.30

PARTENZA -> ore 11.00

PROVA 3

CATEGORIE -> cat. allievi top class

RITROVO -> ore 11.00

VERIFICA LICENZE -> dalle 11,45

RIUNIONE TECNICA -> ore 12.30

PARTENZA -> ore 13.00

CRONOMETRAGGIO: OTC Srl

ORARI UTILI:

Apertura/Accesso area Team: solo domenica dalle ore 7.00

SERVIZI:
Possibilità di pranzare, ampio parcheggio, possibilità riservazione area gazebo, lavaggio bici, assistenza medica, assistenza meccanica, fotografo, speaker

Proprio per gestire al meglio gli spazi logistici si ricorda che è necessaria ed obbligatoria la prenotazione delle aree team scrivendo a info@valceresiobike.it.

Le aree verranno assegnate in base allo spazio disponibile.

ALBERGHI:
– Hotel Ristorante Alpino (Cuasso al Monte)
www.hotelalpinovarese.com – tel. 0332 939083;

CONTATTI PER INFORMAZIONI:

Maura: 3393484250

Luca: 3495243422

Mail: info@valceresiobike.it

Scroll to top