Chi Siamo

Valceresio Bike

La Valceresio Bike A.S.D. nasce nel 2012 grazie a un gruppo di amici accomunati dalla passione per la mountain bike e l’esplorazione del territorio della Valceresio.

Oggi, a distanza di anni, il gruppo è cresciuto e insieme ad esso anche le diverse iniziative promosse, che vanno dal ripristino dei moltissimi sentieri abbandonati, alla “Scuola di avviamento al ciclismo per ragazzi” fino all’organizzazione di vere e proprie gare (con un Racing team dedicato).

La storia

Nel marzo 2012, prende forma dal punto di vista legale l’associazione sportiva dilettantistica Valceresio Bike a.s.d. I 5 ragazzi fondatori hanno voluto creare l’associazione per avere un riscontro formale e tangibile di quella che fu ed è tutt’ora una innata passione per la bicicletta ed il territorio, coltivata per anni in maniera anonima e non riconosciuta.

Organizzazione della prima edizione “Gran Fondo Tre Valli Varesine Off Road”, che vide 150 partenti sfidarsi su due tracciati, uno di circa 30 km e uno più lungo di circa 48 km e che vide tagliare il traguardo a mani alzate il professionista colombiano Chia Amaya del team Polymedical, che ebbe la meglio su uno sfortunato Luca Zanasca (ex professionista su strada).

• Organizzazione della seconda edizione “Gran Fondo Tre Valli Varesine Off Road” con 220 iscritti;
• Organizzazione della prima edizione “SPAZZATURA KILOMETRICA OFF ROAD”, gara di raccolta rifiuti abbandonati nei boschi a coppie in bicicletta e a piedi, organizzata con l’associazione ON-NATURA ATTIVA del conduttore televisivo Max Laudadio
• Organizzazione della terza edizione “Gran Fondo Tre Valli Varesine Off Road” con circa 300 iscritti;
• Organizzazione della seconda edizione “SPAZZATURA KILOMETRICA OFF ROAD”;
• Organizzazione della GARA DEAF CUP PER NON UDENTI”, in collaborazione con il gruppo ENS VARESE formato da soli ragazzi non udenti. Abbiamo organizzato una cronoscalata al Monte Piambello e una gara di cross country con al via anche il campione del mondo in carica della categoria non udenti che vinse la corsa del sabato e arrivò secondo la domenica. Grande fu per noi la soddisfazione di ricevere atleti non udenti da tutta Europa e vivere un esperienza così particolare che non capita tutti i giorni, fu un vero successo.
• Organizzazione della quarta ed ultima edizione della “Gran Fondo Tre Valli Varesine Off Road” con al via più di 400 atleti e che vide la vittoria del fortissimo atleta Elite Marzio Deo che fece alzare notevolmente il blasone della competizione stessa.
• Organizzazione del Campionato Provinciale cross country Varese”, inserita nel circuito Gran Prix valli varesine (come le edizione precedenti dalla gran fondo ) con al via tutti gli atleti della provincia di varese a contendersi la maglia di campione provinciale per ogni categoria prevista dalla federazione italiana ciclismo.

Organizzazione del Campionato Regionale Cross Coutry Regione Lombardia, gara top class con al via tutti i migliori atleti Lombardi. Tre vincitori della nostra gara la settimana seguente hanno corso il Campionato Italiano vincendolo, riconoscendoci un particolare elogio per la spettacolarità del percorso allestito.

gli obiettivi

I nostri obiettivi sono far scoprire e a valorizzare il territorio della Valceresio, la sua storia e le sue bellezze naturalistiche e promuovere la passione per la bicicletta che accomuna e tiene uniti tutti i nostri associati, indifferentemente dalle singole capacità.

il nostro motto

Il nostro motto è: “Vola bass e schiva i sass!“. Il nostro spirito è quello di divertirci, ognuno con la consapevolezza dei propri limiti e del proprio allenamento. Valceresio Bike è diventata una famiglia anche giù dalla sella, quasi uno stile di vita! Vieni a trovarci o seguici e capirai da solo che qui c’è tanto da divertirsi.

Diventa Socio

Entra anche tu a far parte degli oltre 100 iscritti dell’Associazione Valceresio Bike e capirai che la passione fa fare cose incredibili e l’entusiasmo non fa sentire la fatica! Ed è proprio in questi due punti chiave che si trova la vera anima di Valceresio bike.

Valceresio Bike è affiliata IMBA Europe e Trail Forks.

Scroll to top