News

15 APRILE – SPAZZATURA KILOMETRICA OFF ROAD KIDS

  5vetteverde

Al via la prima edizione…

SPAZZATURA KILOMETRICA OFF ROAD KIDS

Domenica 15 aprile 2018

sk2018Domenica 15 aprile a Cuasso al Monte, Valceresio Bike propone “Spazzatura Kilometrica Off Road Kids”, organizzando una gara destinata ai bambini con l’aggiunta della Mountain Bike.

La gara è a squadre, ciascuna formata da 3 bambini (6-12 anni) ed un adulto (genitore/tutore/responsabile).

Divertimento assicurato e per la squadra vincitrice ci saranno in premio dei buoni per lo Splash & Spa Tamaro.

 

 

PROGRAMMA

  • Ritrovo alle ore 9.00 presso l’area pic-nic di Cuasso al Monte
  • Ore 9.30 inizio prima prova
  • Ore 10.30 fine prima prova
  • Ore 10.45 inizio seconda prova

 

PRIMA PROVA

1 ora di tempo: le squadre dovranno raccogliere tutta la spazzatura che verrà rinvenuta intorno all’area pic pic, differenziandola tra secco e plastica (due differenti sacchi), vetro (secchi) e mozziconi di sigarette (contenitore). Per questa prova verrà fornita dall’organizzazione l’attrezzatura necessaria alla raccolta dell’immondizia (sacchi, secchi, contenitore per mozziconi e guanti).

SECONDA PROVA

La seconda parte ludico-sportiva prevede che i tre bambini si cimentino in una prova di abilità ed attenzione con l’ausilio della bicicletta (casco obbligatorio). In un contenitore, verranno appallottolati un centinaio di disegni di potenziali rifiuti, divisi in tre categorie: secco, plastica e vetro. I concorrenti, partendo uno alla volta dovranno prelevare dal contenitore una “pallina” contenente il rifiuto disegnato, riconoscere a quale categoria appartiene e con la bicicletta andare il più velocemente possibile a depositarlo in uno degli appositi secchi corrispondenti alla categoria in questione (secco, plastica o vetro) posizionati agli angoli del parco gara (parcheggio sterrato). Una volta superato il percorso “obbligato” per buttare il rifiuto, il concorrente in azione dovrà ritornare al punto di partenza e dare il cambio al suo compagno di team che partirà a sua volta per la stessa trafila (pesca del disegno, deposito nel secchio corrispondente e ritorno alla partenza per dare il cambio al compagno successivo). Questa prova sarà a tempo. Il concorrente che avrà preso l’ultima pallina/rifiuto prima del triplice fischio di fine gioco, avrà la possibilità di concludere il giro depositando il rifiuto nel secchio. Ad ogni secchio ci sarà un addetto di Valceresio Bike a fare da giudice.

Il punteggio finale verrà calcolato sommando i punti ottenuti dalla quantità di spazzatura raccolta, dalla correttezza della differenziazione e dall’ordine di arrivo della seconda prova.

PUNTEGGIO PRIMA PROVA

I sacchi e i secchi raccolti andranno lasciati sul proprio percorso di gara.

Al termine della gara i concorrenti dovranno portare all’accreditamento solo il contenitore dei mozziconi che verrà valutato e restituire l’attrezzatura di gara (pettorine, guanti, eventuali sacchi non utilizzati). Tutto il resto della raccolta, compresi eventuali rifiuti ingombranti che non entrano nel sacco, verranno quantificati in punteggio su strada per poi essere rimossi.

I sacchi e i secchi raccolti andranno affidati al controllo del giudice che assegnerà il punteggio sulla base dei seguenti criteri:

 

Quantità:

  • sacco riempito a metà     10 pt
  • sacco pieno                     20 pt
  • peso mozziconi        1 punto ogni gr
Correttezza (per sacchi pieni)

  • Plastica  60 pt
  • Vetro     60 pt

PUNTEGGIO SECONDA PROVA

Ad ogni disegno/rifiuto depositato correttamente verrà assegnato un punteggio di 10 punti, ad ogni disegno/rifiuto sbagliato un punteggio di meno -5.

Il punteggio della prova in bici, sommato al punteggio della raccolta classica decreterà il team vincitore.

INFORMAZIONE E ISCRIZIONI

Manda una mail a info@valceresiobike.it con il nome della squadra e i dati dei partecipanti.

 

GALLERIE FOTOGRAFICHE:

PREMIAZIONI 2015

SPAZZATURA KILOMETRICA OFF ROAD 2015

SPAZZATURA KILOMETRICA OFF ROAD 2014

SPAZZATURA KILOMETRICA OFF ROAD 2013

… dagli studi di striscia la notizia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to top